DAKAR 2018: André Villas-Boas scende in campo

2017-11-29 12:53
Ha portato al successo il Porto nell’Europa League nel 2011, ha vinto il Campionato Russo
con il Saint-Petersburg Zenith nel 2015, oggi tecnico dello Shanghai SIPG, André Villas-Boas è pronto per una nuova sfida.

L’allenatore portoghese sarà al via della Dakar 2018 il 6 gennaio a Lima alla guida di una Toyota Hilux con il connazionale Ruben Faria come co-pilota. Conosciuto come uno degli allenatori di maggior successo, André Villas-Boas è anche un grande pilota di moto, passione che coltiva da molti anni. Quando era un teenager a Porto, infatti, André Villas-Boas frequentava gli stadi quanto i campi da cross e correva nel campionato portoghese tout-terrain.

L’impegno sempre maggiore nel calcio e i successi ottenuti sin da giovanissimo come allenatore lo avevano allontanato dal motorsport, ma la passione di partecipare ad una Dakar, come aveva fatto prima di lui suo zio Pedro Villas-Boas nel 1982, è sempre rimasta viva.

Dopo aver regalato la vittoria nell’Europa League nel 2011 ai fans del FC Porto, Villas-Boas si era trasferito a Londra come allenatore del Chelsea, poi a San Pietroburgo (Zenith) ed infine a Shanghai (SIPG). Per festeggiare il suo 40° compleanno, André aveva pensato di partecipare al rally più duro al mondo in moto: “parlai di questo mio progetto all’ amico Alex Doringer, Manager del Team KTM. Mi disse che avrei avuto bisogno di un anno di preparazione e mi consigliò di correre in auto. Così mi sono messo in contatto con il team Overdrive, ed eccomi qua”.

Come fido co-pilota Villas Boas ha coinvolto l’amico e connazionale Ruben Faria. Secondo nella Dakar 2013 in moto, Faria aveva in parte lasciato le due ruote per dedicarsi nel 2017 alla gestione del Team Husqvarna e alle corse in SxS (Side by Side) nel campionato portoghese. “Quando André mi ha proposto di correre la Dakar con lui non ci ho pensato un attimo. E’ una bellissima sfida e penso che potremmo far bene”.

Il team Overdrive metterà a disposizione una Hilux pick-up, una delle macchine più veloci al via e neo vincitrice della Coppa del Mondo FIA di Cross-Country Rally con Nasser Al Attiyah.

Tutto è pronto per questo nuova avventura. L’appuntamento è a Lima... e ancora di più a Cordoba, per la parata finale.

Source: MG communication

Click here to visit our forums to discuss this story

In Our Forums


Headlines



Bikeland on TwitterBikeland on YouTubeBikeland news on RSS
Bikeland gear
Burnaby Kawasaki